Casa Calvet

RSS Casa Calvet
Casa Calvet è un edificio del 1899 che si trova nell'Eixample di Barcellona. La casa venne progettata da Antoni Gaudí e realizzata dallo stesso con la collaborazione di Francesc Berenguer, Joan Rubió e Juli Batllevell.

L'edificio venne progettato per un produttore tessile per fungere sia da negozio, utilizzando il piano terra e il seminterrato, che da abitazione nei piani superiori.

Molti considerano la Casa Calvet come l'opera più conservatrice dell'architetto catalano, soprattutto perché, da un lato, Gaudí ha dovuto adattare l'edificio agli altri più vecchi che gli sorgevano attorno, e dall'altro ha dovuto tener conto del fatto che si sarebbe trovato in un quartiere molto elegante. Infatti, come si può ben vedere, la simmetria, l'equilibrio e l'ordine che caratterizzano la Casa Calvet non sono usuali nelle opere di Gaudí.

Tuttavia, anche in quest'opera si possono vedere elementi modernisti come nei due frontoni curvilinei che chiudono la facciata, nella tribuna sopra l'ingresso e nella forma dei balconi.

Visita il sito Casa Calvet, che appartiene alla categoria Opere

www.vivagaudi.org
1
0.0/5 per 0 valutazione
0
23-04-2014

Siti correlati Casa Calvet

Palazzo Güell
Il Palau Güell è un palazzo di Barcellona ed è una delle opere dell'architetto Antoni Gaudí...
Casa Batlló
La Casa Batlló (in catalano [bəʎ'ʎo, bəd'ʎo]) è un'opera del celebre architetto catalano...
Casa Milà
Casa Milà, detta La Pedrera (cava di pietra), fu costruita tra il 1905 e il 1912 da Antoni...
La Sagrada Família
Il Temple Expiatori de la Sagrada Família (Tempio Espiatorio della Sacra Famiglia) di Barcellona...
Collegio Teresiano
Il Collegio Teresiano o Collegio delle Teresiane è un'opera dell'architetto modernista Antoni...
 
Powered by Arfooo directory © 2007 - 2014    Generated in 0.035 Queries: 7    Thumbnail Screenshots by Thumbshots Contatti